Descrizione Progetto

Cos’è e a cosa serve la fisioterapia in senologia?

Il tumore al seno tra le donne rappresenta il 30% delle neoplasie femminili.
Le complicanze conseguenti al tumore al seno con indicazione al trattamento fisioterapico possono essere legate all’intervento chirurgico, alla radioterapia, alla chemioterapia o alla progressione della malattia e possono comparire precocemente o tardivamente al post-operatorio.
Il fisioterapista esperto interviene per gestire il dolore, le alterazioni cicatriziali, le limitazioni articolari della spalla, alterazioni posturali, le complicanze legate alla chirurgia ricostruttiva della mammella e le lesioni neurologiche periferiche, come la “scapola alata” da interessamento del nervo toracico lungo. Inoltre sono gestite le possibili alterazioni della sensibilità e dolore a livello dell’ascella, del torace e del braccio per interessamento del nervo intercostobrachiale e il linfedema di arto superiore.

Domande frequenti

, con il consenso del medico-chirurgo, nel rispetto dei tempi biologici di riparazione tissutale, è necessario il trattamento con specifiche tecniche manuali terapeutiche, effettuate dal fisioterapista, per prevenire le possibili complicanze (cicatrice ipertrofica, cheloidea, retraente), migliorare la funzionalità e l’estetica della zona dove è presente la cicatrice post-chirurgica.

. Il gonfiore al braccio non va mai sottovalutato, necessità di un inquadramento diagnostico medico-specialistico e di un trattamento fisioterapico precoce. Il fisioterapista esperto in senologia, può aiutarti nella fase post-operatoria oltre a recuperare la funzionalità dell’arto superiore, gestire gli esiti cicatriziali, a trattare efficacemente il linfedema. 

, il fisioterapista esperto in senologia può aiutarti a riconoscere e gestire precocemente le sequele tissutali post chirurgiche tipiche a seguito di interventi in regione ascellare, come  ad esempio la ‘Axillary-Web-Sindrome’, attraverso tecniche manuali specifiche e guidarti nella corretta risoluzione del problema per predisporti ad una più efficace e serena prosecuzione delle cure oncologiche.

, il fisioterapista esperto in senologia, può aiutarti a gestire correttamente la fase post-operatoria, utilizzando tecniche terapeutiche specifiche (per la gestione dell’edema, retrazioni tissutali, cicatriziali, alterazioni posturali e di funzionalità di arto superiore, prevenzione delle rigidità capsulari, ad esempio) e predisporre ad una più efficace e serena prosecuzione delle cure oncologiche.

Hai bisogno di questo trattamento?

Contattami