Descrizione Progetto

Il sistema linfatico

Le principali funzioni del sistema linfatico sono: riassorbimento e dal trasporto della linfa tissutale (carico linfatico fisiologico, idrico e proteico) e regolazione della risposta immunitaria specifica.
Lo squilibrio nella capacità drenante del sistema linfatico, porta alla formazione di un edema.
Il linfedema è una malattia cronico evolutiva, dall’andamento lento e progressivo. L’assenza di una precoce e adeguata terapia decongestiva, può portare a progressiva invalidità.
I sintomi comuni sono: gonfiore, formicolio, il senso di tensione e pesantezza, modificazioni della cute che può apparire più gonfia e turgida, la riduzione della funzionalità dell’arto colpito, difficoltà nell’indossare indumenti e/o accessori.

Domande Frequenti

. Il fisioterapista esperto in linfologia, oltre al trattamento decongestivo, educa la persona assistita sui fattori modificabili dello stile di vita per rallentare l’evoluzione del linfedema. E’ importante ricordare che il linfedema è una patologia; ci si deve rivolgere al personale sanitario esperto, come il fisioterapista, per la cura.
In fisioterapia e riabilitazione linfologica non esistono i ‘pacchetti di cura di 5-10 sedute’, si lavora sul bisogno di salute di ogni singola persona, che è individuale e può essere influenzato da diversi fattori come: lo stadio evolutivo della patologia linfedematosa, la compliance del paziente al trattamento decongestivo e sui fattori modificabili dello stile di vita. La cura precoce, unita alla compliance del paziente, ottimizzano i risultati ottenibili.

É falso, il linfedema è una patologia cronica ed evolutiva, da cui non si può guarire, come il diabete e l’ipertensione, ma che si deve curare per ridurre le complicanze secondarie (linfangite, erisipela), per incrementare la funzionalità dell’arto affetto e migliorare la qualità della vita. 

 Il trattamento decongestivo complesso, si compone di 3 fasi: fase decongestiva intensiva, di stabilizzazione e mantenimento; è composto da diverse tecniche fisioterapiche terapeutiche: cura della pelle, linfodrenaggio manuale, bendaggio linfologico multicomponente, esercizi isotonici decongestivi, uso appropriato di sistemi di contenzione elastica e loro verifica, educazione del paziente  al self-management. Il percorso terapeutico e la sua durata sono costruiti sul bisogno specifico di ogni persona.

Hai bisogno di questo trattamento?

Contattami