Descrizione Progetto
Che cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è l’area genito-urinaria anale costituita da tessuto muscolare e da legamenti e fasce. Sostiene la vescica e l’uretra, utero e canale vaginale nella donna, il retto ed il canale anale, che poggiano appunto sui muscoli e sul connettivo che lo compongono.
Le disfunzioni del pavimento pelvico si manifestano attraverso sintomi urologici, ginecologici, colon-proctologici, sessuali e algici.
La fisioterapia e riabilitazione nelle disfunzioni del pavimento pelvico applica tecniche e strumenti come l’esercizio terapeutico, il biofeedback, l’educazione terapeutica ai muscoli del pavimento pelvico.
Domande Frequenti
Sì, è utile preparare il pavimento pelvico per evitare durante la gestazione e dopo il parto situazioni spiacevoli. Gravidanza e parto sono condizioni che aumentano il carico di lavoro del pavimento pelvico. Infatti durante la gravidanza il pavimento pelvico è sottoposto ad un carico di lavoro crescente, perché deve sostenere un peso che aumenta progressivamente durante i nove mesi di gestazione. Il parto, se avviene per via naturale, sottopone i muscoli della zona genitale a tensione e stiramento. La fisioterapia aiuta ad avere muscoli del pavimento pelvico elastici e forti, è pertanto utile come prevenzione prima della gravidanza!
Sì, le modificazioni ormonali in menopausa possono coinvolgere anche i muscoli del pavimento pelvico. I tessuti dell’area genito-urinaria possono diventare meno elastici e lubrificati e possono insorgere sintomi spiacevoli, come il dolore (anche con i rapporti sessuali) e perdita involontaria di urina, ad esempio.